Introduzione

Sinners – I Peccatori ha ricevuto 16 candidature agli Oscar, cifra mai raggiunta prima da un film. Sinners è un thriller ambientato nel primo dopoguerra statunitense nel Mississipi che si basa su musica e discriminazioni, il tutto trasposto in chiave horror nella seconda parte. I vampiri sono dei bianchi che contagiano tutti gli altri, inizialmente inseguiti da alcuni nativi americani. Ciò è completamente una metafora, oltre che un pezzo di film. La musica, come dicevo, ha un ruolo fondamentale ed è la protagonista. Lo svago degli afroamericani era proprio la musica e ci sono diversi momenti in cui le canzoni prendono la scena nel film. La qualità è davvero alta e per questo credo che l’Oscar per la Miglior Colonna Sonora Originale sia giusto la vinca Sinners. Lo stesso vale per la Miglior canzone originale “I Lied To You” e per il Miglior sonoro.

Gli Oscar principali

Credo che il premio come Miglior film non sia corretto assegnarlo a Sinners perché l’idea del film mischia elementi già visti in una chiave di lettura originale, ma nel complesso non è un film che resterà nella storia. Lo stesso discorso si può fare per la sceneggiatura, mentre credo che la regia di Ryan Coogler sia stata di un’ottima qualità.

Come Miglior attore protagonista Michael B. Jordan meriterebbe l’Oscar, se solo non ci fosse in gara Timothée Chalamet. Jordan ha fatto una prestazione fantastica, sdoppiandosi e dando vita a due gemelli con caratteri diversi e riconoscibili, ma Chalamet è stato straordinario, basti pensare che si allenava da almeno cinque anni al tavolo da pingpong.

Gli altri oscar

Per i Migliori Costumi credo che potrebbe essere un Oscar meritato. Per il Miglior Trucco e Acconciatura di Ken Diaz, Mike Fontaine And Shunika Terry potrebbe esserci una buona probabilità.

Per il Miglior Casting credo sia una dura battaglia ma è anche un fatto meno dibattibile, quindi sarà giuria ad avere un giusto metro. Per la Miglior fotografia credo possa esserci un discorso simile.

Per il miglior montaggio, considerando che Jordan è un attore solo e che recita nei panni di due gemelli e che le immagini sono sovrapposte, Sinners è un ottimo candidato.

Per i Migliori Effetti Visivi credo che potrebbe esserci un’opportunità.