I premi tecnici del Festival di Cannes sono riconoscimenti che vengono assegnati a figure professionali o aspetti tecnici della produzione cinematografica, come:
- Montaggio
- Scenografia
- Fotografia
- Sonoro
- Effetti speciali
- Costumi
- Musica originale
Tuttavia, il Festival di Cannes in sé non assegna ufficialmente premi tecnici come fa, ad esempio, l’Oscar o il David di Donatello. A Cannes, i premi principali sono assegnati dalla giuria internazionale (Palma d’Oro, Grand Prix, Miglior Regia, Miglior Attore/Attrice, ecc.), e raramente riguardano realmente aspetti tecnici.
Come vengono assegnati i premi tecnici legati a Cannes?
I premi tecnici del Festival di Cannes, assegnati dalla Commission Supérieure Technique de l’Image et du Son (CST), rappresentano un riconoscimento fondamentale per l’eccellenza tecnica nel cinema. Questi premi, che fanno parte del palmarès ufficiale del festival, celebrano il contributo degli artisti tecnici alla creazione di opere cinematografiche di alta qualità.
- Premio CST dell’artista tecnico – assegnato a un tecnico che si è particolarmente distinto in un film presentato a Cannes.
- Premio Vulcan (Prix Vulcain de l’Artiste-Technicien) – premio onorifico assegnato dal 2003 in poi a un’artista tecnico (come il direttore della fotografia, lo scenografo, il montatore, ecc.) per un contributo tecnico o artistico eccezionale in uno dei film in concorso.
Premio CST dell’Artista Tecnico

- Origini e evoluzione: Istituito nel 1951 come “Grand Prix Technique”, il premio è stato rinominato “Prix Vulcain de l’Artiste Technicien” nel 2003 e successivamente “Prix CST de l’Artiste Technicien” nel 2019.
- Candidati: Il premio è destinato a un artista tecnico (come direttore della fotografia, scenografo, costumista, montatore, ingegnere del suono, mixeur) che ha contribuito in modo significativo alla creazione di un film in competizione ufficiale al Festival di Cannes.
- Assegnazione: Il vincitore viene annunciato durante la cerimonia di chiusura del festival e il premio gli viene consegnato in una cerimonia speciale a Parigi, organizzata dalla CST.
Alcuni esempi recenti:
- 2024: Daria D’Antonio per la cinematografia del film Parthenope di Paolo Sorrentino.
- 2023: Johnnie Burn per il design del suono e montaggio del film The Zone of Interest di Jonathan Glazer.