Informazioni di base
Marco D’Amore, il celebre Ciro Di Marzio in Gomorra – La Serie, è il regista dei primi quattro episodi. Questa notizia pone la serie su un livello diverso per gli appassionati. Di Marzio è un personaggio leggendario per tutte le stagioni e il fatto che sia proprio lui a dirigere le operazioni sempre voler far sapere al pubblico che la serie sarà fedele e ben ideata. Questo lo ricaviamo anche da altri elementi prettamente materiali: le riprese, concluse dopo 100 giorni di lavoro in 70 location diverse, hanno impiegato più di 300 auto d’epoca e 5.000 comparse. Ciò garantisce un realismo visivo che accompagnerà la fedeltà alla trama originaria.
Lo spin-off uscirà il 9 gennaio 2026 su Sky Atlantic e NOW.
Trama
Gomorra – Le Origini è una serie tv italiana, prequel del successo internazionale Gomorra – La serie, creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e dall’autore dell’omonimo romanzo da cui è stata tratta Roberto Saviano.
La serie prequel racconta l’ascesa criminale del giovane Pietro Savastano, boss indiscusso della prima stagione di Gomorra- La Serie.
Essa è ambientata nel 1977, in una Napoli in piena trasformazione, molto povera e influenzata dal contrabbando di sigarette. Il futuro boss di Secondigliano Pietro Savastano (interpretato da Luca Lubrano) è un inquieto ragazzo di strada nato nel quartiere degradato. Egli sogna una vita migliore insieme al suo stretto gruppo di amici. Il sogno è ampliato anche alle loro famiglie. Pietro non è figlio di nessuno: è cresciuto in una famiglia della parte più malfamata del quartiere. Il giovane se la cava come può, seguendo la propria ambizione e imbattendosi nel suo primo grande amore, che, come per ogni giovane adolescente, è folle e scatenato.
Sviluppo
L’incontro con Angelo (Francesco Pellegrino), detto ‘A Sirena, il reggente di Secondigliano che è sottoposto al clan dei Villa segna il suo ingresso nel mondo della criminalità. Egli gestisce una bisca e tra violenza, alleanze e tradimenti (fatti decisivi anche nella serie Gomorra), Pietro scopre a sue spese il prezzo di quella vita irregolare.
I personaggi secondari tra amici, parenti e uomini in affari con Pietro sono numerosi. Ricordiamo soltanto Giulio Greco nei panni di un criminale francese.

