Gran Festival del Cinema Muto 2024, Rossella SpinosaGran Festival del Cinema Muto 2024, Rossella Spinosa

La città di Milano si trasforma in un palcoscenico unico per il cinema muto, grazie alla XV edizione del Gran Festival del Cinema Muto. Dal 23 settembre all’11 dicembre 2024, la rassegna offre un’esperienza affascinante e senza tempo, con celebri pellicole accompagnate da esecuzioni musicali dal vivo.

Organizzato in collaborazione con prestigiosi enti culturali come l’Università degli Studi di Milano Bicocca, il Cinema Beltrade e la Società Umanitaria, il festival celebra il connubio tra cinema e musica, aprendo un dialogo creativo tra passato e presente.


Un’edizione speciale per i 100 anni del cinema muto

Quest’anno, il Gran Festival del Cinema Muto dedica il suo programma a opere realizzate nel 1924, celebri film che tornano sul grande schermo a un secolo dalla loro uscita. Tra gli autori protagonisti figurano giganti come Friedrich Wilhelm Murnau, Ernst Lubitsch, Sergej Ejzenstejn e Buster Keaton.

«L’edizione 2024 è un tributo alla storia e all’evoluzione del cinema muto – spiegano gli organizzatori – per raccontare come le radici di questo linguaggio artistico continuino a influenzare la creatività contemporanea».


I prossimi appuntamenti: cinema e musica dal vivo

Sciopero! di Sergej Ejzenstejn

Quando: Giovedì 21 novembre 2024, ore 19
Dove: Cinema Beltrade, Milano

L’opera d’esordio di Sergej Ejzenstejn, Sciopero!, è un manifesto potente sulle disuguaglianze sociali e la lotta degli operai nell’era protoindustriale russa. La narrazione visiva, incisiva e innovativa, sarà accompagnata da musiche dal vivo che amplificano l’intensità emotiva del film.

L’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov

Quando: Mercoledì 11 dicembre 2024, ore 19
Dove: Università Bicocca – Auditorium Martinotti

Il capolavoro di Dziga Vertov, L’uomo con la macchina da presa, sarà proiettato con le musiche originali di Rossella Spinosa, pianista e compositrice di fama internazionale. La pellicola, simbolo del “cinema nel cinema”, trasporta lo spettatore in una giornata nella vita di una città sovietica degli anni Venti, offrendo un affresco unico della modernità di allora.


Rossella Spinosa: la voce musicale del cinema muto

Tra i protagonisti della XV edizione, spicca la figura di Rossella Spinosa, pianista e compositrice che ha collaborato con festival e cineteche in tutto il mondo. Con oltre 130 colonne sonore per pellicole mute all’attivo, Spinosa rappresenta un punto di riferimento nella riscoperta di questa forma d’arte.


Una manifestazione che unisce passato e contemporaneo

Il Gran Festival del Cinema Muto non è solo un omaggio alla storia del cinema, ma anche un’occasione per riflettere su temi universali attraverso linguaggi artistici che si incontrano. Cinema e musica, grazie a questo evento, dialogano per creare suggestioni senza tempo, avvicinando il pubblico moderno a capolavori del passato.


Informazioni utili

  • Biglietti: Gli eventi sono a pagamento. Per prenotazioni, contattare prenota@cinemabeltrade.net.
  • Sito ufficiale: www.cinemamuto.it
  • Segreteria organizzativa: Tel. (+39) 333 2512677