Introduzione
Come ogni estate Mediaset trasmette le tre serie tv ambientate a Chicago su medici, vigili del fuoco e poliziotti. Gli episodi sono trasmessi su Italia 1 in prima serata e in pima visione, dopodiché vengono caricati sul Mediaset Play per una settimana. Il finale della tredicesima stagione di Chicago Fire parte dai cambiamenti avvenuti nella caserma in quest’arco narrativo. Boden sale di grado e lascia il comando della caserma 51 a Pascal. L’uomo arriva da Miami ed è misterioso riguardo al suo passato e chiuso riguardo alle sue faccende private. A pochi episodi dalla fine sua moglie muore in un incidente d’auto. Violet si fidanza con un avvocato ma qualcosa con Carver c’è ancora. Egli va in terapia per risolvere la sua dipendenza dagli alcolici e torna alla fine della stagione. Mouch diventa tenente e il capitano Herrmann studia per diventare il capo della 51. Kelly e Stella si mettono in lista per avere un figlio in adozione.
Il colpo di scena
Kelly e Stella vengono contattati dagli assistenti sociali e si recano in ospedale. Una giovane che sta per partorire vuole dare il figlio in adozione. La diciannovenne dialoga con Stella e le racconta la sua storia: è tossicodipendente e anche il bambino potrebbe essere compromesso. Kelly e Stella decidono lo stesso di prendersene carico. La donna partorisce, ma grazie alle parole di Stella cambia idea: tiene il bambino e proverà a cambiare la sua vita. Nel mentre una ragazzina che aveva salvato da un incendio anni prima si presenta chiedendo il suo aiuto.
Violet lascia il suo ragazzo e dà a Carver una lettera che spiega cosa prova per lui. Carver comunica a Violet che vuole andare a Denver perché quell’ambiente non lo aiuta con il suo problema di alcolismo.
L’uomo che aveva accidentalmente causato l’incidente in cui perse la vita Monica Pascal è vittima di un attacco mirato. La sua macchina prende fuoco e tutti gli indizi portano al capo della 51. Kelly indaga m non trova nessuna pista, mentre il passato del capo torna a galla.
Il finale della tredicesima stagione di Chicago Fire
Un tenente, innamorato di Monica, si scopre essere l’esecutore. Stessa motivazione di Pascal, ha provato ad incastrarlo con un punteruolo C.F.D.
Stella aspetta un bambino e lo dice a Kelly, mentre la ragazzina trova la sua serenità dalla sorella.
Hermann non affronta l’esame da capo della 51 e decide di farsi da parte per dare a Mouch il posto da ufficiale sull’autopompa.
Violet e Carver si baciano, lasciandoci col fiato in sospeso sul proseguo della storia: entrambi a Denver o entrambi a Chicago?