La seconda stagione di Hannibal

L’inizio della seconda stagione di Hannibal

La seconda stagione di Hannibal si apre con flashforward in cui l’agente dell’FBI Jack lotta contro Hannibal. La narrazione torna a dodici settimane prima, quando Will è in carcere. Egli cerca delle prove per far conoscere al mondo che sia stato incastrato. Sotto ipnosi della dottoressa Alana ritrova dei ricordi che gli erano stati rimossi dallo stesso Hannibal Lecter. Un killer/artista uccide per creare dei modelli umani e Hannibal diventa il consulente dell’FBI per questo caso

Il processo e i dubbi

Jack, sotto indagine interna, decide di testimoniare a favore di Will, andando contro le direttive dell’FBI. La sua decisione è travagliata, piena di dubbi. Alana, invece, è convinta della colpevolezza di Will. Nella fase del processo un uomo che lavora in tribunale viene ucciso in maniera goffa, simulando i metodi usati negli omicidi di cui è imputato Will. Il giudice decide di continuare il processo ma viene anch’egli ucciso, questa volta dallo stesso killer di sempre e i dubbi sulla colpevolezza di Will aumentano.

Intrighi

Un’agente dell’FBI, convinta da Will, trova le prove della colpevolezza di Hannibal, ma viene uccisa prima che possa rivelarle. Intanto un infermiere del manicomio informa Will che è stato lui ad uccidere l’uomo che lavorava in tribunale e viene incaricato di uccidere Hannibal. Non ci riesce ma le prove cadono e Will torna libero. Jack è convinto che Hannibal sia il responsabile ma Alana lo difende e cade nelle sue braccia.

Tra le braccia del mostro

Will torna in terapia da Hannibal e i due fanno da consulenti ai casi dell’FBI. Uno di questi riguarda un ex paziente dello psichiatra che tenta di far uccidere Will dal killer. La missione non riesce ed è Will ad uccidere lui. Il corpo dell’assassino viene esposto come un trofeo e Jack inizia a sospettare del rapporto tra i due. Intanto una nuova paziente, Margot, frequenta lo studio di Hannibal. Viene da una famiglia ricca ma il fratello è crudele e il loro rapporto è degenerato. Margot e Will, entrambi pazienti di Hannibal iniziano a vedersi e presto lei rimane incinta. Mason, il fratello, scopre la notizia e pensa a come uccidere l’erede. Hannibal e Will vanno di mezzo a questo piano ma riescono a scappare uccidendo i sicari di Mason ma la sorella verrà segnata da un’operazione clandestina.

Il finale

Una giornalista che indagava su Will è sparita e la colpa sembra proprio del giovane. Ma Jack e Will hanno in mente un piano per incastrare lo psichiatra. Lo mettono in atto nell’ultima puntata ma qualcosa va storto e Hannibal riesce a fuggire

La seconda stagione di Hannibal: Opinione

Questa stagione, ancora più intricata della precedente, tiene incollati allo schermo. Ogni personaggio ha pensieri ben definiti e coerenti, seppure complessi. La trama è ben sviluppata e ripresa nel finale dove tutto è chiaro. La psiche è sempre il centro della serie, i serial killer e i loro omicidi sono originali e ben strutturati. Il rapporto morboso tra Will e Hannibal è ben riuscito, anche se Will ne esce in maniera “sporca”, che di per sé può essere corretto ma non si capisce quando avvenga questo cambiamento in lui.