Home / Recensioni / The sower di Marine Francen: una storia di resistenza e solidarietà al cinema dal 5 giugno

The sower di Marine Francen: una storia di resistenza e solidarietà al cinema dal 5 giugno

The sower film

Nel giugno 2025 arriva nelle sale italiane The sower (Le semeur), il film diretto da Marine Francen che porta sul grande schermo una vicenda dimenticata di coraggio e sopravvivenza femminile. Prodotto da Alejandro Arenas, Sylvie Pialat e Benoît Quainon e distribuito da Kitchenfilm, il lungometraggio riunisce un cast di grande intensità guidato da Pauline Burlet, Géraldine Pailhas, Alban Lenoir e Anamaria Vartolomei.

Una trama che parla di isolamento e giuramenti

L’azione si svolge nel 1852 in un remoto villaggio di montagna, dove la repressione politica ordinata da Luigi Napoleone Bonaparte porta via brutalmente tutti gli uomini. Rimaste sole, le donne della comunità si trovano a vivere in un isolamento forzato, sospese tra la disperazione e la speranza di rivedere un giorno i propri compagni. Per resistere all’inferno quotidiano, stringono un patto insolito: se dovesse arrivare un uomo, egli sarà di tutte, a simboleggiare la forza collettiva e la necessità di sopravvivere insieme.

«È uno stato d’emergenza, madame. Possiamo fare ciò che vogliamo.» è la cruda constatazione di una realtà senza vie d’uscita. Ma è anche il preludio a una nuova forma di esistenza, in cui la solidarietà femminile diventa l’unica ancora di salvezza.

Un racconto di resilienza e umanità

The sower racconta con delicatezza la lotta di una comunità messa alla prova dall’assenza degli uomini e dalla durezza del contesto storico. La regia di Marine Francen dipinge un affresco emotivo e coinvolgente, capace di restituire la durezza del tempo senza perdere mai di vista l’umanità dei personaggi. Il film è anche un invito a riflettere sul ruolo delle donne nelle epoche di crisi e sui legami che permettono di superare anche le sfide più estreme.

Distribuzione e disponibilità

Il film sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 5 giugno 2025, grazie al lavoro di Kitchenfilm. Per ulteriori informazioni, materiale stampa e aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale www.kitchenfilm.com.

Tag: