Home / Blog / Cinema in festa 2025: cinque giorni di film a soli 3,50 euro in tutta Italia

Cinema in festa 2025: cinque giorni di film a soli 3,50 euro in tutta Italia

Cinema in festa 2025

Dall’8 al 12 giugno 2025 torna “Cinema in festa”, la fortunata iniziativa promossa da ANEC e ANICA in collaborazione con il Ministero della Cultura (MiC) e l’Accademia del Cinema Italiano, dedicata a rilanciare l’esperienza cinematografica in sala. Per cinque giorni, in oltre 900 cinema distribuiti su tutto il territorio nazionale, sarà possibile assistere a tutte le proiezioni pagando un prezzo simbolico di soli 3,50 euro per ogni biglietto.

Un’occasione imperdibile per il pubblico e per il settore

Giunta alla sua sesta edizione, “Cinema in festa” conferma il suo successo nel coinvolgere spettatori di ogni età e regione, proponendo un vasto programma che include tutte le pellicole in programmazione, comprese le nuove uscite previste per quella settimana. Questa formula mira a rendere più accessibile il cinema e a sostenere le sale, duramente colpite dalla crisi degli ultimi anni.

«L’iniziativa è un’occasione preziosa per riscoprire la magia della sala cinematografica, che rappresenta un’esperienza unica rispetto alla fruizione domestica.»

Cinema in festa: un modello europeo da seguire

L’evento italiano si ispira alla “Fête du Cinéma” francese, un modello di successo che ha dimostrato come la promozione del cinema a prezzo ridotto possa aumentare l’affluenza degli spettatori e favorire la diffusione culturale del linguaggio cinematografico. Per questo motivo, oltre all’edizione di giugno, l’iniziativa verrà riproposta a settembre, per coprire tutta la stagione cinematografica e garantire appuntamenti a prezzo contenuto anche durante i mesi estivi.

Come partecipare e informazioni utili

Tutte le sale aderenti sono facilmente identificabili tramite il sito ufficiale dell’ANEC e dell’ANICA, dove sarà possibile consultare anche i titoli in programmazione e gli orari degli spettacoli. Non resta che approfittare di questa finestra per tornare a godere della magia del cinema, con un biglietto accessibile a tutti.

Tag: